5 segreti per coltivare i lamponi nel tuo giardino
Coltivare le piante di lamponi è estremamente facile. Grazie ad alcuni trucchi i vostri sforzi saranno ricompensati con ingenti raccolti di deliziosi lamponi. Un solo cespuglio può dare vita a moltissimi frutti. Consumare lamponi per di più è benefico per la salute, queste piccole bacche sono infatti ricche di antiossidanti, fibre e vitamine C, A e K.
Se avete intenzione di prendervi cura di una pianta di lamponi nel vostro giardino o nel vostro orto partite dal presupposto che questa avrà bisogno di crescere in un posto soleggiato. I cespugli di lamponi richiedono infatti di stare sotto i raggi del sole per almeno 6-8 ore al giorno. Anche la scelta del terreno non deve essere dettata dal caso: deve essere ben drenato e ricco di nutrienti. Il consiglio sarebbe di non far crescere i cespugli nella stessa zona in cui ci sono piante di pomodori, peperoni e melanzane. Questi esemplari infatti attraggono parassiti che rischierebbero di danneggiare irrimediabilmente le vostre piantine.
Come si pianta un cespuglio di lamponi? Occorre innanzitutto scavare nel terreno una buca larga e profonda il doppio della lunghezza delle radici. Una volta inserita la pianta occorre riempire la buca con un mix di terriccio e compost. È importante annaffiare subito dopo l’impianto. Le piante di lamponi infatti richiedono di crescere in un terreno costantemente umido. Una soluzione per garantire un’annafiatura costante consiste nell’usare l‘irrigazione a goccia o a pioggia. Passiamo alla potatura: i rami vanno troncati sulla base dell’età della pianta. Se il cespuglio è al primo anno di vita si consiglia di potare ad un’altezza di un metro circa. Se la pianta ha superato il secondo anno e soprattutto ha già fruttificato può essere tagliata fino a terra.
Un altro aspetto importante riguarda la raccolta. Una volta che le bacche iniziano a maturare è necessario prelevarle ogni giorno in modo che possano lasciare spazio a nuovi lamponi. I frutti, una volta giunti a maturazione, si staccano facilmente dal cespuglio.