5 erbe aromatiche che crescono meglio se parti dalle talee
Sebbene le erbe aromatiche si posso propagare per divisione, semi e margotta, esistono 5 erbe che crescono meglio se partiamo dalle talee. Coltivate queste erbe da talea per ottenere un risultato rapido e una propagazione di successo. In questo modo, potrete moltiplicarle facilmente per avere una scorta infinita di rametti aromatici freschi per i vostri piatti giornalieri.
Andiamo adesso ad approfondire meglio queste erbe. Sono la maggiorana, il timo, il basilico, il rosmarino e la menta. I minuscoli semi di maggiorana, simili a polvere, impiegano 2-3 settimane per germinare, mentre la propagazione da talea riduce questo tempo alla metà. Basta prelevare talee lunghe da 3-5 pollici con almeno due serie di foglie attaccate e piantarle in un terriccio leggero. Ricordate che il periodo più caldo dell’anno è il migliore per la propagazione di questa erba. Il timo è un’erba culinaria davvero facile da moltiplicare in qualsiasi periodo dell’anno tranne in inverno. Prelevate le talee al di sotto di un nodo cioè una piccola protuberanza in cui crescono le foglie o appare una nuova crescita. Dopo aver rimosso le foglie inferiori, piantate le talee in un terreno umido lontano dal sole diretto. Le radici si formeranno in 2-4 settimane.
Per il basilico basta prelevare un paio di talee sane di 4-5 cm sotto il nodo fogliare e piantarle in un normale terreno. Vedrete che diventeranno una nuova pianta nel giro di un mese. Potete anche provare a coltivare le talee di basilico in acqua ma non prelevate talee da uno stelo fiorito. Coltivando il rosmarino da talee risparmierete molto tempo e potrete godere di tutti i benefici di questa erba. Prendete da 4 a 6 pollici di germogli non fioriti da una pianta sana e piantateli. I passaggi sono gli stessi delle altre erbe. Infine la menta: con i suoi numerosi usi in cucina e nei cocktail, la coltivazione di più piante di menta ha molto senso. Tutto ciò che dovete fare è prendere alcuni rametti di menta di 5-6 pollici da una pianta sana. Scartate le foglie inferiori e piantate in qualsiasi tipo di terreno.
Queste sono le 5 erbe migliori da propagare a partire da talee e anche tra le più comuni. In questo modo avrete per tutto l’anno piatti speziati con erbe sempre fresche e non acquistate al supermercato.