3 segreti per far fiorire di più i vostri crisantemi quest’autunno
Volete ottenere di più quest’autunno e far fiorire i vostri crisantemi più a lungo, più forti e più belli? E magari anche conservarli durante l’inverno per farli crescere di nuovo l’anno prossimo? Una cosa è certa: i crisantemi, come vengono ufficialmente chiamati diventano sempre più costosi con il passare delle stagioni.
Non c’è niente di più frustrante che acquistarne alcuni per le decorazioni e poi vederli spegnere prima che la stagione sia finita. È difficile battere il loro colore intenso e la loro bellezza. Per questo motivo, ecco come ottenere il massimo dai vostri. Acquistate i crisantemi con i boccioli e non con i fiori. Uno dei più grandi errori che i giardinieri commettono ogni autunno è quello di acquistarli che sono già a metà del loro ciclo di fioritura. Le piante grandi e belle, a metà o in piena fioritura, possono sembrare bellissime in negozio, ma non dureranno mai per tutta la stagione autunnale. Purtroppo non è possibile che una che inizia a fiorire a fine agosto sia ancora in fiore a ottobre. Per questo motivo, a meno che non abbiate bisogno di un’esposizione immediata è meglio acquistarli con i boccioli ben chiusi.
Inoltre, proteggete le piante dal sole pieno. Il sole caldo, infatti, accelera la durata del loro ciclo di fioritura. Il calore e lo stress della luce solare accorciano la vita complessiva di ogni fiore che si forma. Mantenendo i vostri crisantemi in una posizione parzialmente ombreggiata potete aggiungere fino a due settimane alla durata della loro fioritura. Il vero segreto è spostarle o posizionarle in modo che possano evitare le temperature più calde di metà giornata. Infine, innaffiate per avere successo. Le temperature autunnali possono essere più fresche, ma l’aria più secca e meno umida sottrae umidità molto più rapidamente. Ciò significa che le piante possono seccarsi rapidamente, accorciando notevolmente i tempi di fioritura. Controllate ogni giorno il terreno con la punta delle dita.
Se il terreno è asciutto a livello delle radici, è ora di annaffiare. Se le radici si asciugano troppo, si raggrinziscono e smettono di assorbire le sostanze nutritive. Ecco come ottenere il massimo dai vostri crisantemi quest’anno.