3 posti dove non mettere mai l’albero di Natale se non volete che perda le foglie o appassisca
Non tutti sanno che ci sono alcuni punti della casa in cui non dovremmo mai e poi mai posizionare l’albero di Natale. Poco importa che sia un albero di Natale vero o artificiale: se non volete vederlo perdere le foglie, appassire o ammuffire, evitate queste location.
Posti della casa sconsigliati per l’albero di Natale

Solitamente, quando dobbiamo decidere dove collocare l’albero di Natale in casa, sia esso un sempreverde vero, sia esso un albero artificiale, i criteri di scelta della posizione riguardano il punto dove impiccia di meno e il punto dove lo si può ammirare meglio. Tuttavia sarebbe bene evitare di scegliere i tre posti che adesso andremo a vedere. E per dei motivi perfettamente logici.
Il primo posto da evitare sono le zone della casa ad alto traffico. Nei film vediamo sempre grandi alberi di Natale che troneggiano nel corridoio. Certo, in questo modo i vostri ospiti non potranno fare a meno di ammirarlo.
Ma in realtà questo è uno dei posti peggiori dove tenerlo. Rischia di essere danneggiato dal continuo passaggio di persone o animali. Inoltre rischia di diventare un pericolo anche per chi entra ed esce da casa. Quindi cercate di tenere l’albero di Natale lontano da corridoi e ingressi.
Il secondo posto da evitare è la zona vicina a una qualsiasi fonte di calore. Tenete dunque lontani gli alberi di Natale da termosifoni, caminetti, stufette elettriche, fornelli della cucina ed elettrodomestici (per via del surriscaldamento).
Mettere l’albero di Natale vicino a una fonte di calore vuol dire far sì che i rami si affloscino e che gli aghi cadano più rapidamente. Il che non solo renderà meno bello l’albero da vedersi, ma lo seccherà e aumenterà il rischio incendi. E nel caso di alberi veri, ricordatevi di rabboccarlo regolarmente con acqua, per evitare che si disidrati. Per quanto riguarda gli alberi artificiali, anche loro possono essere danneggiati dal calore eccessivo che potrebbe causarne scolorimento e, potenzialmente, potrebbero prendere fuoco.

Infine evitate anche di posizionare gli alberi di Natale in una zona troppo umida della casa. Questo perché l’eccessiva umidità rischia di causare lo sviluppo di muffe sia sugli alberi di Natale veri che su quelli finti.
Da evitare, dunque, il bagno. Anche perché tutta quell’umidità potrebbe causare cortocircuiti elettrici, anche negli alberi preilluminati. Considerate anche la scarsa igiene di avere un albero di Natale in bagno. Rischiate che il vostro albero di Natale si trasformi in un focolaio di microbi.