12 piante che favoriscono energia positiva

Come sappiamo le piante giovano al nostro benessere, sia mentale che fisico. Infatti alcune tipologie rilasciano quella che si chiama energia positiva. Insomma se ci sentiamo un po’ tristi, soli e spenti mentalmente, queste riescono a risollevarci. Intervengono su fattori fondamentali per il nostro benessere, come sonno e stress migliorandoli.

pianta del buonumore

Secondo alcune culture costituiscono il simbolo dell’amore, pace e prosperità. E’ una pratica antichissima di origine cinese ma oggi usata in tutto il mondo: il Feng Shui. Consiste nel posizionare oggetti come le piante che favoriscano il flusso di energia positiva. Queste messe in casa, hanno la capacità di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno.

piante in casa

Il processo meglio noto come: fotosintesi clorofilliana. La NASA ha dimostrato che alcune piante purificano l’aria, eliminando sostanze chimiche e tossine. Solo a guardarle mettono di buonumore e aiutano le persone a vivere meglio la giornata. Quelle di cui andremmo a parlare, sicuramente sono già presenti nella vostra casa ma non sapevi dei loro benefici. Ricordiamo poi come alcune di esse sappiano contrastare l’umidità e sfavorire, quindi, la formazione di muffa, nonché il proliferare di germi e batteri.

piante con energia positiva

Ecco allora dodici piante tutte non troppo esotiche e che troverai in vivaio da acquistare o coltivare: il giglio della pace che cresce bene nelle aree ombreggiate della casa; la palma areca, ideale per dare un tocco tropicale; il rosmarino, usata soprattutto in cucina e migliora la memoria e il sonno; l’orchidea che è molto elegante e rilascia molto ossigeno durante la notte; il bambù fortunato, portatore di fortuna e prosperità secondo la cultura asiatica; l’aloe vera, quella molto utilizzata anche per i prodotti di bellezza; il basilico santo, originario dell’India e caratterizzato da un marcato profumo; il crisantemo, simbolo di bellezza e regalità; la salvia, molto usata in cucina; il gelsomino, da piantare durante la primavera; l’edera che ha bisogno di un ambiente umido; ed infine la pianta del denaro, che ha bisogno di molta luce.

Insomma, oltre che abbellire le piante danno una mano al nostro benessere. Favoriscono il buonumore e un corretto riposo per una vita migliore!

Articoli correlati