11 modi (non pungenti) in cui non avresti mai pensato di usare l’ortica

L’ortica (Urtica dioica) è una pianta erbacea, anticamente utilizzata come cibo, sostanza medicinale o fibre; oggi si trova solitamente negli spazi incolti e non viene calcolata quasi per niente. Questo è un grande errore perché l’ortica presenta notevoli caratteristiche benefiche. Scopriamo insieme 11 modi per poter usare l’ortica, senza pungersi!

tisana alle ortiche

Puoi raccogliere le ortiche nei campi, oppure coltivarla trapiantando i rizomi o anche acquistarla nei negozi di alimenti naturali. Se decidi di andare a raccoglierla, non puoi non riconoscerla: essa presenta delle foglie appuntite, dentate lateralmente, di un colore verde intenso e brillante. Attenzione a toccarle a mani nude, poiché le ortiche hanno dei peli pungenti.

11 modi per usare l’ortica!

1. Sostituisci l’ortica agli spinaci: in questo modo puoi creare un contorno gusto e alternativo. Puoi soffriggere le ortiche nel burro o cuocerle a vapore e unirli a tanti altri ingredienti.
2. Crea un pesto di ortica: raccogli un mazzetto di ortiche, sbollentale e poi tritale; unisci aglio, pinoli, sale, olio d’oliva e parmigiano.
3. Prepara una zuppa di ortiche: è molto semplice da realizzare, calda e anche colorata.

ortica

4. Fai dell’ortica un caglio vegetale per la caseificazione: il caglio è un enzima che viene dagli animali, ma possono derivare anche dalle piante.
5. Prepara un infuso all’ortica: un’infusione di erbe è perfetta per gustare una bevanda calda, naturale e salutare. La dose giusta è di una tazza al giorno di infuso e non oltre.
6. Usa l’ortica per fare un frullato verde: la ricetta richiede ortiche, foglie di tarassaco, mele, banane, avocado, lime o limone.

frullato di ortica

7. Trasforma l’ortica in fibra: realizza così i tuoi pezzi di stoffa intrecciata a mano.
8. Realizza la tintura di ortica: ottima per le allergie stagionali, per trattare raffreddore.
9. Disidrata l’ortica per ottenere la polvere: una volta che le foglie si sono essiccate, tritale fino alla consistenza che preferisci; a questo punto cospargila come condimento sui cibi che desideri.

ortica in polvere

10. Sfrutta le sue proprietà coloranti: questa erba produce toni di menta grigiastra fino a sfumature marroni.
11. Realizza un fertilizzante per il tuo giardino: ottimo per il giardinaggio e in particolare per pomodori, legumi, rose.

Articoli correlati