10 idee regalo di Natale per gli amanti del giardinaggio

Non sapete mai cosa regalare per Natale? Beh, una buona notizia: se avete amici o parenti amanti del giardinaggio, tutto quello che dovrete fare è sfruttare una di queste idee regalo di Natale a tema fiori e piante.

Idee regalo di Natale a base di fiori e piante

idee regalo natale

Ovviamente cercheremo idee regalo di Natale a prezzi contenuti ed economici. Ma se non avete problemi di budget, nulla vi vieta di osare di più. Come per esempio, acquistare un robottino per tagliare l’erba o un decespugliatore nuove a chi ha un folto giardino. O anche una piccola serra, perché no?

Se però volete rimanere su un budget economico, la prima idea regalo è rappresentato da un set di semi. Andando nei vivai o nei negozi specializzati troverete tutte le bustine di semi di cui avrete bisogno. Confezionatele in una bella scatola di legno ed è fatta.

Sempre rimanendo nel vivaio, ovviamente, nulla vi vieta di regalare una bella pianta. Cercando un po’ ne troverete di sicuro una alla portata del vostro portafoglio, basta solo non andare su piante esotiche o molto grandi.

Per non spendere troppo, potreste optare anche per dei guanti da giardinaggio. Non ce ne sono mai abbastanza e in giro ne trovate di diversi colori e materiali. Cercate solo di scegliere guanti adatti alla tipologia di giardinaggio effettuato (soprattutto per quanto riguarda la robustezza e la capacità di proteggere dalle spine). Fra l’altro in commercio ne trovate anche con le punte della dita adatte al touchscreen. In questo modo potrete usare il cellulare anche quando si fa giardinaggio.

Ai guanti potete abbinare anche un grembiule da giardinaggio. Anche in questo caso, fate in modo che sia sufficientemente robusto e dotato di tasche.

Se volete far felici coloro che si scordano sempre di irrigare le piante, in commercio esiste il vaso Olla, un vaso di terracotta autoirrigante da interrare e riempire d’acqua. Essendo poroso, il vaso rilascia lentamente l’acqua nel terreno innaffiando le piante, senza bisogno di supervisione.

Un accessorio particolare è il kit di misurazione dell’umidità del terreno, adatto a chi non vuole usare il dito per saggiare il terriccio e capire quando sia ora di innaffiare o quando sia meglio fermarsi.

utensili giardinaggio

Sempre in tema di accessori, da usare fra le idee di regalo per Natale, ci sono anche forbici e cesoie di piccole dimensioni, adatte a chi si occupa di piante piccole.

Per abbellire il giardino, poi, potreste anche pensare di regalare delle mangiatoie per uccellini, disponibili anche in versioni mini per i colibrì.

Se il destinatario del regalo ama le piante, ma non ha un giardino, per aiutarlo a far prosperare le sue piante potreste anche pensare di regalargli delle lampade LED per la crescita delle piante.

E infine, per chi ama api e fiori, non c’è niente di meglio che le stazioni di abbeverata per le api: abbelliscono il giardino e aiutano api, farfalle e insetti impollinatori a idratarsi.

Articoli correlati